ECUADOR, AMAZZONIA E GALAPAGOS - CODICE ITINERARIO: BA3ECS0011
Un viaggio speciale
Conoscere la cultura indigena e delle popolazioni della foresta del bacino amazzonico, è un qualcosa che ci arricchisce e ci dà la possibilità di intuire ancora di più come si viveva molti secoli fa a stretto contatto con la natura in totale armonia.
In Ecuador non può mancare la tappa nella città di Quitoche si distingue nella sua parte moderna, dalla sua area più antica. Sarà anche suggestivo percorrere la “Panamericana”, la strada che porta a Otavalo, effettuando alcune soste per osservare le cime dei vulcani Cayambe e Imbabura.
E anche proseguire verso Pastaza, alla scoperta delle comunità che vivono ancora nella foresta coltivando prodotti tradizionali. E molte altre città caratteristiche come Ingapirca, Cuenca o Guayaquil.
Inoltre sarà possibile raggiungere le isole Galapagos, considerate una delle principali destinazioni al mondo per l’osservazione della natura incontaminata. Sarà inoltre possibile visitare l'azienda ElChato in cui vivono tartarughe giganti nel loro habitat naturale e i tunnel di lava, particolari formazioni rocciose. Le escursioni possono avvenire in barca e anche a piedi.
La cucina ecuadoriana consiste principalmente in zuppe e stufati, frittelle di grano, riso, uova e verdure.
Tra le specialità locali vi sono il caldo de pates, una zuppa a base di zampe di bovino o il cuy, un porcellino d'India intero arrosto. Una bevanda che si vende molto nelle strade quando ci sono le fiestas è la canelita o canelazo, un punch fatto con acqua calda, aguardiente (acquavite locale), limone e cannella.